E’ assai frequente che soggetti emigrati all’estero lascino alla loro morte beni immobili siti in Italia, così come i loro parenti italiani ereditino beni siti all’estero, così determinando una successione ereditaria internazionale.
Parimenti, sono sempre più diffusi i patrimoni collocati in più giurisdizioni, con un costante aumento di richieste di consulenza in materia di pianificazione successoria internazionale.
In questa prospettiva il Regolamento (UE) n. 650/2012 consente di determinare in anticipo la legge applicabile alla propria successione, anche mediante la scelta della medesima a determinate condizioni.
Lo Studio Legale Morizio
In tale specifico ambito l’Avvocato Alberto Morizio ha acquisito esperienza nella gestione delle successioni transfrontaliere, in particolare tra Italia e Australia, Stati Uniti, Brasile, Francia, Svizzera.
Anche quale membro dell’International Estate Planning Commission dell’UIA – Union Internationale des Avocats, l’Avvocato Morizio dispone di una rete di avvocati e notai operanti all’estero specialisti in diritto delle successioni, con i quali collabora quotidianamente per la tutela dei propri clienti e la pianificazione patrimoniale.
In qualità di Cultore della Materia (settore disciplinare IUS/02 – Diritto Privato Comparato) presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” l’Avv. Alberto Morizio si dedica altresì all’approfondimento dottrinale dei principali temi del diritto successorio internazionale (tutela dei legittimari e autonomia testamentaria, nullità dei patti successori e contratti in materia ereditaria).
Per l’Anno Accademico 2022/2023 e 2023/2024, l’Avv. Alberto Morizio è Professore a contratto di Diritto Privato Comunitario – Dipartimento di studi per l’Economia e l’Impresa – Università del Piemonte Orientale, sede di Alessandria.
L’Avv. Alberto Morizio è attualmente componente della Commissione rapporti internazionali e diritti umani (CRINT) del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, presso cui è iscritto.
L’assistenza legale viene fornita dallo Studio direttamente in lingua inglese, francese o tedesca, senza intermediari (curriculum vitae).