Negli ultimi decenni la libertà di circolazione dei lavoratori in ambito UE, nonché la tendenziale crescita delle relazioni personali e familiari tra soggetti aventi diversa nazionalità o residenti in paesi diversi, ha determinato un costante aumento delle questioni transnazionali di diritto di famiglia.
Esse riguardano principalmente la collocazione dei figli minori (relocation issues), le modalità di esercizio transfrontaliero della responsabilità genitoriale, la competenza e la legge applicabile in caso di separazione e divorzio internazionale ed il riconoscimento o l’esecuzione delle sentenze straniere in materia di diritto di famiglia.
Sebbene il diritto sostanziale interno in materia di famiglia rientri nella competenza esclusiva degli Stati membri, nel rispetto delle diverse tradizioni giuridiche e storico/culturali, l’Unione Europea può adottare, ai sensi dell’art. 81, comma 3 TUE, misure in materia di diritto famiglia con implicazioni transfrontaliere.
La produzione normativa è in costante sviluppo ed ampliamento: ad esempio, è importante sapere che i nuovi regolamenti (UE) 2016/1103 e 1104, entrati in vigore nel 2019, consentono alle coppie transfrontaliere di scegliere la legge applicabile ai loro rapporti patrimoniali, così innalzando il livello di certezza e prevedibilità dell’esito di un eventuale contenzioso.
La materia del diritto internazionale privato della famiglia è in continua evoluzione, al fine di rendere lo spazio giudiziario europeo più uniforme ed attuare la cooperazione giudiziaria in materia di diritto di famiglia. Lo dimostra la recente revisione del regolamento Bruxelles II bis (Regolamento (UE) 2019/1111), entrato in vigore il 01 agosto 2022, in materia di competenza, riconoscimento ed esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale e in materia di responsabilità genitoriale, nonchè di sottrazione di minori all’interno dell’UE.
Lo Studio Legale Morizio
In materia di diritto di famiglia con implicazioni transfrontaliere lo Studio Legale Morizio presta la propria attività professionale direttamente in lingua inglese, francese o tedesca senza intermediari e può agevolmente reperire corrispondenti matrimonialisti o specializzati in diritto minorile nel paese di riferimento.
Come membro della Family Law Commission dell’UIA – Union Internationale des Avocats, l’Avv. Alberto Morizio dispone di importanti occasioni di confronto sui temi principali del diritto di famiglia ed ha instaurato solide collaborazioni con avvocati familiaristi esperti nella soluzione di contenzioso cross border (curriculum vitae).
Per l’Anno Accademico 2022/2023 e 2023/2024 l’Avv. Alberto Morizio è Professore a contratto di Diritto Privato Comunitario – Dipartimento di studi per l’Economia e l’Impresa – Università del Piemonte Orientale, sede di Alessandria. In precedenza, è stato presso la medesima Università cultore della materia di Diritto Privato Comparato.
In qualità di membro della Commissione Famiglia del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino e di Associazione CamMiNo, sezione di Torino, l’Avvocato Morizio è stato ed è sovente relatore in sede di convegni accreditati per la formazione continua nella materia del diritto di famiglia con elementi di transnazionalità (convegni e pubblicazioni).
L’Avv. Alberto Morizio è attualmente componente della Commissione rapporti internazionali e diritti umani (CRINT) del suddetto Consiglio di appartenenza.