L’Avvocato Alberto Morizio offre in Torino assistenza ai propri clienti che necessitano di affrontare questioni inerenti il diritto di famiglia.
I casi più frequentemente trattati riguardano procedimenti di separazione e divorzio, sia in via consensuale (mediante ricorso congiunto o negoziazione assistita) che in sede giudiziale. Seguono i procedimenti di modifica delle condizioni dei medesimi oltre al recupero del credito per contributo al mantenimento non pagato.
Le competenze dell’avvocato familiarista – separazione e divorzio
La crisi familiare, quando determina l’intollerabilità dell’ulteriore convivenza, assume rilevanza giuridica e diviene il presupposto per un intervento giudiziale volto a tutelare i diritti e gli interessi delle parti coinvolte, in special modo quando la famiglia include figli minori.
Le procedure alternative di definizione del contenzioso, in special modo la pratica collaborativa e la negoziazione assistita, nonché la ricerca di una definizione consensuale della lite insorta, consentono alle parti di trovare loro stesse l’assetto più confacente alle proprie esigenze, rimettendo la decisione al giudice della famiglia solo in caso di necessità.
In presenza di figli minori, lo Studio dedica ampio spazio all’individuazione delle corrette modalità di esercizio della responsabilità genitoriale in relazione al caso concreto e suggerisce alla parte assistita la soluzione più confacente, tenendo in considerazione l’interesse preminente del minore.
Per quanto concerne l’aspetto economico della crisi familiare, l’avvocato che si occupa di diritto di famiglia deve guidare l’assistito nella determinazione dell’eventuale assegno spettante ai figli ovvero al coniuge in sede di separazione o divorzio, mettendo a disposizione del cliente competenze professionali trasversali (diritto civile, diritto societario, diritto tributario) per la migliore soluzione della controversia.
Negli ultimi anni si registra un costante aumento delle unioni tra cittadini con diversa nazionalità o residenza abituale all’estero, nonchè delle famiglie c.d. transfrontaliere, che trascorrono la propria vita lavorativa e familiare in Stati diversi. E’ quindi frequente dover effettuare una valutazione preliminare delle questioni di diritto di famiglia internazionale, oggetto di specifico studio ed approfondimento da parte dell’Avv. Alberto Morizio.
Il diritto di famiglia oltre la crisi coniugale
In materia di diritto minorile, l’avvocato familiarista si occupa in via principale di procedimenti relativi ai figli nati fuori dal matrimonio, per la regolamentazione dell’esercizio della responsabilità genitoriale, del mantenimento e del diritto di permanenza con il genitore non collocatario.
In materia di filiazione, sono frequenti altresì i procedimenti di riconoscimento e disconoscimento giudiziale di paternità ovvero di richiesta di una sentenza che tenga luogo del diniego al riconoscimento espresso dall’altro genitore (art. 250 c.c.).
Davanti al Tribunale per i minorenni lo Studio Legale Morizio tratta procedimenti di adottabilità (c.d. MDDA), le conseguenti richieste di affidamento e la materia della limitazione o sospensione della responsabilità genitoriale in caso di pregiudizio per il minore.
In relazione al diritto penale della famiglia, lo Studio è in grado di offrire supporto anche mediante la consulenza integrativa da parte di Colleghi specializzati in diritto e procedura penale.
Parallelamente ai profili inerenti il diritto di famiglia, nella definizione della crisi coniugale viene sempre approfondita la pianificazione patrimoniale successoria sottesa alla regolamentazione degli assetti familiari.
Lo Studio Legale Morizio
Il diritto di famiglia è il principale settore di attività dell’Avv. Alberto Morizio.
L’Avv. Morizio è componente del direttivo di CamMiNo – Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni sezione di Torino ed è membro della Family Law Commission dell’UIA – Union Internationale des Avocats.
Quale membro di AIADC – Associazione Italiana Professionisti Collaborativi è formato alla pratica collaborativa e ne condivide i principi.
Quale membro di AGAT – Associazione Giovani Avvocati Torino, è coordinatore del gruppo di lavoro coinvolto nel progetto di massimazione delle sentenze emesse dalla Corte d’Appello di Torino per il settore del diritto delle persone e della famigilia.
Nel 2017, in qualità di cultore della materia di diritto privato comparato, l’Avvocato Alberto Morizio è stato invitato a tenere due lezioni presso UNIUPO – Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro” – corso di diritto civile progredito, Prof.ssa Bianca Gardella Tedeschi – dal titolo “unioni civili e contratti di convivenza“ e “i patti prematrimoniali ed i contratti della crisi coniugale”.
Per l’anno accademico 2022/2023 e 2023/2024 è professore a contratto in materia di diritto privato comunitario presso il Dipartimento per gli Studi in Economia e Impresa – DISEI – Università del Piemonte Orientale – sede di Alessandria.
L’Avvocato Alberto Morizio è sovente relatore in Italia e all’estero in sede di convegni in materia di diritto di famiglia e successioni (convegni e pubblicazioni).